In 2 giorni il meglio dei "Campi Flegrei"

Sport, cultura e totale relax il mix perfetto per chi decide di partecipare a questo tour. In due giorni vi faremo scoprire i Campi Flegrei.

Partiremo da Napoli, attraverseremo Posillipo con i suoi magnifici panorami e lungo il litorale potremo ammirare il maestoso Castel dell’Ovo.

Addentrandoci nel cuore dei Campi Flegrei, una delle zone più antiche del nostro territorio, si sovrapporranno interi capitoli di storia. Il primo giorno lo dedicheremo al Castello Aragonese di Baia, alla Piscina Mirabilis un’antichissima cisterna romana che forniva acqua potabile a Napoli ed a tutta la zona Flegrea, alla fantastica Casina Vanvitelliana fino ad immergervi nel meraviglioso parco termale delle Stufe di Nerone, dove potrete lasciarvi accarezzare dalle acque naturali rigeneranti e depurative all’insegna del totale benessere. Entusiasmanti saranno i panorami offerti dai laghi di origine vulcanica: LucrinoMisenoFusaro e quello d’Averno.

Il secondo giorno sulle strade di Pozzuoli nei luoghi rinomati per la ricchezza culturale e per il loro fascino, dal quartiere puteolano storico del Rione Terra, all'Anfiteatro Flavio Neroniano al cratere vulcanico della rinomata Solfatara.

Per il pranzo e la fine della vostra avventura a voi la scelta, ritorno su Napoli e pranzo sul suo lungomare in uno dei nostri ristoranti convenzionati, oppure ci si può tornare sul lago d’Averno e pranzare in una delle cantine poste sul lago, o  all'Azienda Agricola Miraabella o alle Cantine dell’Averno, dove oltre a passeggiare tra i vigneti si potranno bere vini di produzione dell’azienda e mangiare prodotti coltivati di produzione propria.

                                 

Km Totali in Bicicletta 68 km ca. –Dislivello totale 730 m ca.

ITINERARIO IN SINTESI

I giorno: Arrivo in uno degli hotel posti sul lungo mare di Napoli Hotel tra Via Caracciolo e Via Nazzario Sauro nel pomeriggio.

Sistemazioni stanze, incontro e briefing con guida e assistenza tecnica.

II giorno: Consegna bagagli al personale che si occupa dell’assistenza tecnica, consegna delle biciclette e casco, partenza del tour. (Si ricorda di preparare un piccolo sacchetto con un costume ed abbigliamento di ricambio, sarà nostra cura farvelo ricevere all’entrata delle Stufe di Nerone).

                                               

Km Totali in Bicicletta 1 giorno circa 43 km  – Dislivello totale circa 480m  

 ITINERARIO IN SINTESI

Partenza del tour ore 9:30 ca.

Difficoltà: media

Durata visite escluse: 3 ore ca.

Durata visite incluse: 7/8 ore ca.

*Su richiesta è possibile modificare l’orario di partenza in base alle vostre esigenze.

Percorso bike tour 2 giorni Il meglio dei Campi Flegrei, con irentbike.it
Planimetria percorso bike tour 2 giorni il meglio dei Campi Flegrei, con irentbike.it

Punti di interesse:

Castel dell'OvoÈ il castello più antico della città di Napoli ed è uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del golfo. Si trova tra i quartieri di San Ferdinando e Chiaia, di fronte

Bike Tours Castel-dellOvo-Napoli_irentbike.it
Cyclotour Naples visit Castel dell'Ovo with irentbike.it

alla zona di Mergellina. A causa di diversi eventi che hanno in parte distrutto l'originario aspetto normanno e grazie ai successivi lavori di ricostruzione avvenuti durante il periodo angioino ed del

aragonese, la linea architettonica del castello è mutata drasticamente.

Castello Aragonese di Baia: sorge nella frazione di Bacoli, ed è situato in un'area di notevole importanza strategica. Eretto su un promontorio naturalmente difeso ad est da un alto dirupo tufaceo a picco sul mare, e ad ovest dalla profonda depressione data dalle caldere dai vulcani "Fondi di Baia" parte integrante dei Campi Flegrei; con l'aggiunta di mura, fossati e ponti levatoi, il castello risultava inespugnabile. Dalla sua posizione si dominava tutto il Golfo di Pozzuoli fino a Procida, Ischia e Cuma consentendo un controllo molto ampio della zona, impedendo così l'avvicinamento di flotte nemiche ed eventuali sbarchi di truppe che avessero voluto marciare su Napoli con una azione di  sorpresa alle spalle.

Cyclo tour Campi flegrei, visita al Castello aragonese di Baia, con irentbike.it
Piscina Mirabilis visira durante il bike tour di irentbike.it

Piscina Mirabilis: a Miseno, durante il periodo Augusteo fu costruita la più grande cisterna di acqua potabile per approvvigionare la Classis Misenensis, la più importante flotta dell’Impero Romano, ormeggiata nel porto di Miseno. Interamente scavata nel tufo, costituiva il serbatoio terminale dell’acquedotto augusteo che, dalle sorgenti di Serino portava l’acqua a Napoli e nei Campi Flegrei. Nella navata centrale è collocata una piscina che veniva utilizzata come vasca di decantazione e di scarico per la pulizia e lo svuotamento periodico della cisterna.

Casina Vanvitelliana: Sul lago Fusaro a Bacoli sorge la Casina vanvitelliana, una costruzione dell’epoca borbonica in un’area destinata a caccia e pesca.

L'atmosfera è da favola al punto da far ribattezzare la costruzione Casina di Pinocchio, perchè ricorda la casa della Fata turchina nel celebre sceneggiato del '72 con la regia di Luigi Comencini.

Bike Tours Campi Flegrei by irentbike.it
Bike tour delle terme, sosta alle Stefe di Nerone, irentbike.com

Stufe di Nerone: Incastonate nello splendido scenario dei Campi Flegrei, le Stufe di Nerone sono le terme in Campania conosciute fin dai tempi antichi per la cura e per il relax. Le acque termali che sgorgano alla temperatura di 80°C sono ricche di preziosi elementi minerali, necessari al corpo per rimanere in tono ed elasticità; ma sono anche riconosciute come ottime alleate per la cura di reumatismi, artrosi, e per la riabilitazione.

L'ampio parco termale con le sorgenti naturali, le palme, gli ulivi, le pergole, permettono di vivere una piacevole giornata di relax all'aperto: intervallando una sauna, ad un idromassaggio nella piscina termale nella zona calda.

*III giorno 1° opzione: Partenza del tour con visita al Rione Terra di Pozzuoli, anfiteatro Flavio e la Solfatara.con sosta a pranzo all' azienda agricola Mirabella o alle Cantine dell'Averno site sul lago d’Averno, dove oltre a passeggiare tra i vigneti si potranno assaggiare vini di produzione dell’azienda e mangiare prodotti coltivati sempre nella propria azienda.

                                

Km Totali in Bicicletta circa 25 km  – Dislivello totale circa 200m  

       ITINERARIO IN SINTESI

Partenza del tour ore 9:30 ca.

Difficoltà: facile

Durata visite escluse: 2 ore ca.

Durata visite incluse: 4 ore ca.

*Su richiesta è possibile modificare l’orario di partenza in base alle vostre esigenze.

Percorso tour Campi flegrei Cantine dell'Averno, con irentbike.it
Planimetria Percorso tour Campi flegrei con irentbike.it

Fine pranzo ritorno in albergo doccia e fine dei servizi.

*III giorno 2 opzione: Partenza  del tour con visita al Rione Terra di Pozzuoli, anfiteatro Flavio e la Solfatara. Prima di raggiungere il lungomare di Napoli per il pranzo al ristorante  Antonio & Antonio, ammireremo i Belvedere di Via Petrarca e delle Rampe Sant’ Antonio.

                                         

Km Totali in Bicicletta circa 22 km  – Dislivello totale circa 260m  

  ITINERARIO IN SINTESI

Partenza del tour ore 9:00 ca.

Difficoltà: Media

Durata visite escluse: 2 ore ca.

Durata visite incluse: 4/5 ore ca.

*Su richiesta è possibile modificare l’orario di partenza in base alle vostre esigenze.

Percorso Arco Felice Napoli, con irentbike.it
Planimetria percorso Arco Felice Napoli.con irentbike.it

Fine pranzo fine dei servizi.

Punti di interesse:

Rione Terra Pozzuoli: nessuna espressione può descrivere meglio questa zona se non quella di Alberto Angela: “C'è un quartiere dove i capitoli della lungastoria di Pozzuoli si sono sovrapposti

Bike tour giornalieri, con irentbike.it
Bike tour al Rione terra di Pozzuoli, con irentbike.it

come pagine di un libro, il Rione Terra”. Infatti, è l'unico luogo del territorio puteolano che è stato protagonista di tutte le evoluzioni storiche: dai primi anni della colonizzazione greca e

romana fino all'epoca moderna

Anfiteatro Flavio_irentbike.it

L'Anfiteatro Flavio: è uno dei due anfiteatri romani esistenti a Pozzuoli e risale alla seconda metà del I secolo d.C. Alcuni testi riportano la sua edificazione sotto Vespasiano e la sua inaugurazione probabilmente da Tito. Secondo alcuni studiosi, la presenza di muratura realizzata con la tecnica dell'opus reticulatum, farebbe pensare ad una sua realizzazione sotto Nerone, rimossa poi con un processo di damnatio memoriae.

La Solfatara di Pozzuoli: è uno dei quaranta vulcani che costituiscono i Campi Flegrei ed è ubicata a circa tre chilometri dal centro della città di Pozzuoli. Si tratta di un antico cratere vulcanico ancora attivo ma in stato di quiescenza, che da circa due millenni conserva un'attività di fumarole d'anidride solforosa, getti di fango bollente ed elevata temperatura del suolo. Altre attività simili si riscontrano anche in altre parti del mondo e vengono indicate con il nome di solfatare proprio per la similitudine con quella puteolana. La Solfatara rappresenta oggi una valvola di sfogo del magma presente sotto i Campi Flegrei, grazie alla quale si riesce a mantenere una pressione costante dei gas sotterranei.

Bike tour Campi Flegrei, visita solfatara, con irentbike.com

                             

 

*Per un numero di partecipanti superiori saremo felici per inviarvi un preventivo personalizzato.

 

Servizi inclusi:

*2 notti in Hotel con trattamento mezza pensione;

Bicicletta trekking Bianchi;

Guida ciclistica;

Assistenza tecnica;

Trasporto bagagli;

Soste coffee break;

Ticket entrata siti archeologici;

Ticket entrata Stufe di Nerone;

Pranzo alle Stufe di Nerone, alle *cantine al lago d’Averno o al *Ristorante Antonio & Antonio;

*Le cene possono essere effettuate anche fuori dalle strutture alberghiere, assicurandoci sempre di farvi degustare prodotti tipici del posto.

 

Servizi non inclusi:

*Servizio schuttle per aeroporto o Stazione ferroviaria;

Tutto quello non menzionato nel programma.

 

Supplementi:

Supplemento bicicletta E-bike: € 30,00

Supplemento bicicletta road bike: € 30,00

 

Rental_trekking_bike_Naples_Campi_Flegrei_irentbike.it

** Per questo tour, I Rent Bike ti offre una Bianchi Camaleonte, comoda per i percorsi urbani e sterrati

Su richiesta Tour personalizzati.

*per maggiori informazioni e prenotazione, scrivi a: info@irentbike.com

Costo a persona II *opzione

  2/4 pax  € 860.00/persona

 Costo a persona I *opzione        2/4 pax  € 880.00/persona    

Associazione "Solo in Bici"
Via Emilio Scaglione 476, 80145 Napoli (Italy

                                                Posizioni aperte solo per consegna e ritiri su prenotazione

                                                           Scafati (Na) - Via Dante Alighieri 15, 84018

                                                           Vico Equense (Na) - Corso Filangieri 80069

                                                        Piano di Sorrento (Na) - Via delle Rose 35, 80063 

                                                           Amalfi (Sa) - Piazzale dei Protontini 6, 84011

                                                               Salerno - Lungomare Trieste 6, 84031

                                                    Santa Maria di Castellabate - Via Sant'Andrea, 2, 84048

                                                     San Giorgio del Sannio (BN) - Via delle Cesine 9, 82018 

                Use of Cookies

Mobile +39 3774975416 
E-mail info@irentbike.com